Ho appena risolto il mio pluriennale problema del CAD, avendo trovato finalmente un prodotto eccezionale, nativo per Linux, e perfetto per l'utilizzo che ne faccio io, oltre che completamente compatibile con il più prestigioso marchio del settore: BricsCad, che ho scoperto essere pure in italiano, cosa che non guasta affatto.
Ho scaricato la versione di prova segnalando i miei dati e la mia mail come richiesto, e ne ho fatto un'attenta valutazione, per cui ho capito che si confà alle mie esigenze, quindi ho approfittato di un'offerta ulteriore sul prezzo già notevolmente basso, rispetto al cugino più famoso, e finalmente ho un CAD funzionante sotto Linux, senza dover ricorrere a Wine o a VirtualBox.
Ovviamente, tengo lo stesso la macchina virtuale con Windows, perchè oltre al CAD ci sono anche altri programmi che mi sono indispensabili, e purtroppo per questi non esistono alternative che funzionino al di fuori degli ambienti Microsoft.
La procedura di installazione è semplicissima, essendo disponibile il prodotto sia in formato .deb che in formato .rpm (per chi usa tali versioni) oltre che, ovviamente, nel classico formato .tar.gz.
Provato e acquistato, arriva via mail il codice licenza da utilizzare per evitare l'avviso che il prodotto funziona in modalità dimostrativa ed evitare il conto alla rovescia dei 30 giorni di funzionamento.
Inoltre, oltre a gestire nativamente il formato dwg, ha il vantaggio che è compatibile con il cugino famoso fino alla recentissima versione 2010, cosa che mi permetterà di non dover correre agli aggiornamenti per un certo periodo di tempo.
E via! Un punto in più a favore di Linux e un motivo in meno per dover forzatamente tenere in piedi Windows!
Tanto per gradire, ecco una schermata di un disegno di prova che sto preparando: