I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

sabato 30 aprile 2011

Primo Maggio - origini

Festa del lavoro o dei lavoratori, è così che si conosce il primo maggio. Un giorno in cui i lavoratori di tutto il mondo si unirono per far sentire le loro voci e fare le loro richieste.
Ma più anticamente questa data era conosciuta come Calendimaggio, Beltaine nel Nord Europa o Notte di Walpurga (Valpurga) - Notte delle Streghe , ed era una festa della fertilità legata al ciclo dell'agricoltura.

Vediamone in sintesi i due significati.

-----------------------------------------------------------------

Festa del lavoro.

Il primo maggio come ricorrenza della festa del lavoro nasce dalle lotte dei lavoratori nel 1855 in Australia, dove i lavoratori iniziarono a battersi per le otto ore di lavoro, l'allora giornata lavorativa era molto più lunga.
Sull'ondata di questo primo evento nel 1866 a Ginevra una legge approvò le otto ore lavorative come limite per i lavoratori pubblici, ma le lotte non si fermarono. Nel 1886 a Chicago i lavoratori si mobilitarono per avere la giornata lavorativa di massimo otto ore: oltre 400 mila lavoratori negli Stati Uniti e 80 mila nella sola Chicago incrociarono le braccia in segno di protesta contro i datori di lavoro La manifestazione pacifica durò alcuni giorni. Questa protesta pacifica ebbe però una svolta drastica con enormi spargimenti di sangue, con gli attacchi della polizia alla folla degli scioperanti, attacchi ai quali ci fu risposta con una bomba gettata contro la polizia. La cosa portò a degli arresti e i manifestanti arrestati furono condannati a morte, tranne uno, poi due pene di morte furono commutate in ergastolo. Da indagini successive emerse che forse la bomba era stata gettata dagli stessi poliziotti per screditare il movimento dei lavoratori.
Da questi fatti prende il via ufficiale del primo maggio come data di conquista dei lavoratori.

A Parigi il 20 luglio 1889 si decreta il primo maggio ufficialmente come festa dei lavoratori e la scelta cade su questa data in memoria degli eventi di Chicago. Le organizzazioni dei lavoratori iniziano così un'opera di sensibilizzazione sul significato di quest'appuntamento, man mano che si avvicina la data del primo maggio 1890. Dall'altro lato della barricata vi era un clima di alta tensione alimentata dalla stampa allarmistica che consiglia alla borghesia di tapparsi in casa. In Italia le misure repressive ebbero la mano pesante con la proibizione di qualsiasi manifestazione e attuando misure di prevenzione. Ma i lavoratori non si fecero intimidire e, malgrado l'assenza di un'organizzazione nazionale, la manifestazione del primo maggio 1890 fu un successo di presenze. Lo stesso per l'Europa e l'America. Visto il successo della manifestazione il primo maggio 1891 fu replicata e tale data fu resa un appuntamento permanente in tutto il mondo per le conquiste dei lavoratori e per il riscatto delle misere condizioni in cui versavano le masse lavoratrici.
Data di grandi proteste fu il primo maggio 1898, data che segnò l'inizio di moti popolari durati fino a luglio, sempre per il riscatto della condizione delle masse lavoratrici. Lotta che ebbe anche momenti tragici. Nei primi del Novecento la manifestazione riesce a ottenere il suffragio universale.

Si arriva così al periodo fascista dove Mussolini proibì la celebrazione del primo maggio. Ma la festa continua a vivere con piccole azioni sovversive come l'indossare un garofano rosso all'occhiello, scritte sui muri, diffusione di volantini e bevute in osteria, il tutto in opposizione al regime fascista.

Dopo gli episodi della seconda guerra mondiale del significato originale della festa del primo maggio i giovani lavoratori non hanno più memoria. Bisognerà arrivare al 1970 per vedere di nuovo i lavoratori celebrare uniti la loro festa. Oggi è più considerato un giorno di festa, in quanto i lavoratori hanno altri modi per far sentire la loro presenza. Anche se i alcuni sindacati organizzano manifestazioni in diverse piazze in occasione di questa data.

Questa data comunque conserva la memoria storica di tutti quei lavoratori che hanno lottato per far valere i loro diritti, diritti che ancora oggi valgono e sono stati conquistati a prezzo della vita. Cose che non andrebbero mai dimenticate.




------------------------------------------------------------------

Calendimaggio - Beltaine - Notte di Walpurga (Valpurga) o delle Streghe

Festa di origine pagana a metà strada tra l'Equinozio di Primavera e il Solstizio d'Estate, periodo in cui la natura ormai si è del tutto destata e si prepara a dare i suoi frutti. Frutti dai quali la popolazione traeva il proprio sostentamento, da qui l'usanza antichissima di celebrare la natura con riti propiziatori per un raccolto abbondante, allontanando lo spauracchio della povertà che un raccolto magro avrebbe inevitabilmente portato. Una festa di rinascita e di purificazione per ricominciare un nuovo ciclo di vita, che si ripeteva ogni anno: la fine di un ciclo di apparente morte portato dall'inverno e l'inizio del ciclo di vita portato dalla primavera. Un cerchio della vita in apparenza uguale ma che poteva avere comunque delle differenze. Un anno scarso di raccolti, grandinate dannose, siccità erano tutte cose che questa festa doveva allontanare per portare salute, fertilità e abbondanza nei vari territori in cui veniva festeggiata.

Festa quindi di origine contadina legata ai cicli della natura, quindi principalmente legata all'agricoltura, è ancora oggi molto sentita e festeggiata in molte zone d'Italia e d'Europa, seppure abbia perso un po' del suo mistero magico, diventando più uno spettacolo per le genti che un rito di adorazione per la natura.
Il palo della cuccagna infatti è diventato una festa folkloristica dove squadre di persone si sfidano a chi riesce a raccogliere i vari doni appesi e a mangiarli tutti, insomma forza fisica e robustezza di stomaco la fanno da padroni.

Anticamente la tradizione della festa consisteva in danze e canti che seguivano un certo rituale e tramite di essi si cercava di ingraziarsi la natura, farsela amica e poter così avere il massimo da lei.

I simboli di questa festa di Calendimaggio (Beltaine o Valpurga) sono:
1)danze attorno al palo della cuccagna: un palo ornato di fiori e strisce di tessuto colorato che veniva avvolto attorno al palo dai danzatori come segno benaugurate (gli alberi simbolo erano l'ontano e il maggiociondolo e i fiori le viole e le rose)
2)i maggerini che andando di casa in casa intonavano strofe benaugurati e trasportando il palo della cuccagna a cui venivano appesi i doni loro fatti dai padroni di casa come compenso del canto
3)la regina di maggio che elargiva la benedizione alle case, eletta sotto il palo portato dai maggerini
4)i benandanti che come i maggerini intonavano canti propiziatori all'interno delle case, ma si spostavano in più paesi
5)Croce di S.Andrea o Croce decussata a forma di X, simbologia dell'unione tra il cielo e la terra e il cui centro e' rappresentato dall'uomo, (S.Andrea fu inchiodato a questa croce a X), e l'albero anch'esso simbolo di unione tra ciò che e' quaggiù' e ciò che si trova lassù (le radici radicate a terra e le fronde spinte in alto verso il cielo).



Nell'Europa del Nord, dai celti britanni e irlandesi, questa festa porta il nome di Beltaine, il cui significato in irlandese è fuoco luminoso e maggio.
E' una festa del fuoco, un fuoco protettore e purificatore per le persone e il bestiame e proprio per ottenere questi doni uomini e animali venivano fatti passare in mezzo a file di falò come auspicio di buon augurio. Questo per quanto riguarda il mondo druidico. Ma questa festa è anche seguita dalle wicca e qui ritorna al suo significato di festa della fertilità, e la cerimonia riguarda solo il palo e i danzatori che vi danzano attorno ornandolo così con i nastri colorati, a rappresentare l'incontro simbolico tra il Dio e la Dea dalla cui unione trae origine proprio la fertilità non solo della terra ma anche delle persone.

Proprio per questo suo aspetto di festa della fertilità a Beltaine, o Calendimaggio (come si vuole chiamare), capitava spesso che si celebrassero riti d'amore nelle foreste, che terminavano con l'abbandono alle passioni. Si trattava di un rituale col quale i giovani ragazzi "conoscevano" per la prima volta l'amore, detto anche "la sfida" (nel senso di un rituale di iniziazione maschile), o "foresta verde", per dove esso avveniva.Le ragazze che rimanevano gravide in questo giorno generalmente si sposavano poi a Giugno, che e' ancora il mese piu' popolare per i matrimoni.


La notte tra il 30 aprile e il 1 maggio è anche conosciuta col nome di "Notte di Walpurga" o "Notte delle Streghe".
E' una notte in cui le streghe possono assorbire potenza per rigenerarsi, questo vale sia per le streghe buone che per quelle malvagie e poichè entrambe assorbono energia possono contrapporsi: l'eterna lotta tra bene e male, tra inverno e primavera i veri protagonisti di questa ricorrenza.
E' la notte in cui si celebra Madre Natura e si chiede la sua protezione per i raccolti.
Per cacciare le forze malvagie, raffigurate come demoni, si era soliti fare numerosi riti, tra cui accendere molti fuochi e bruciare fantocci simbolici con i quali si dava fuoco al male personificato. Tradizioni vive ancora oggi che si esprimono con gli stessi falò di un tempo, o con l'accensione di piccoli fuochi simbolici, di incensi particolari, di candele per propiziare il benessere.
Dopo questa magica notte arrivano le luci dell'alba del giorno successivo, il primo maggio, che giungono a fugare ogni paura, ogni demone o strega nera con tutto il loro bagaglio negativo.

Le potenze positive proclamano la loro vittoria sul male.


Curiosità: questo, essendo il giorno e la notte dedicate alla natura e alla sua rifioritura, e' uso rinnovare il proprio giardino o il proprio balcone con fiori nuovi e curare i vecchi che presto riprenderanno vigore nella nuova fioritura.





Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Calendimaggio
http://it.wikipedia.org/wiki/Palo_della_cuccagna
http://it.wikipedia.org/wiki/Beltane
http://digilander.libero.it/IlRisveglioDellaDea/Calendimaggio.html
http://www.bethelux.it/walpurga.htm

http://www.storiaxxisecolo.it/larepubblica/repubblica11.htm
http://www.recsando.it/mm_forum/pnd/1maggio.asp
http://struggle.ws/wstrans/italy/mayday.html

Nessun commento:

Posta un commento