I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

lunedì 6 dicembre 2010

Cambio computer!

E all'improvviso venne il giorno fatidico!

I computer mio e di mia sorella ormai ci stavano poco dietro, nel senso che cominciavano a stentare, quando dovevamo usare certi programmi, soprattutto la macchina virtuale!

Sono riuscito a trovare un rivenditore che assembla computer e li vende senza sistema operativo, così mi sono informato sulla situazione e ho trovato una macchina niente male.

Siccome era necessario, ho preso due macchine uguali, una per me e una per mia sorella, con l'unica differenza che nel mio non ho fatto mettere la scheda video (quella prevista era identica a quella che avevo cambiato di recente, quando la mia precedente scheda ha smesso di funzionare)e siccome era nuova l'ho recuperata.

Procedo quindi all'acquisto e, quando mi telefonano che i computer sono assemblati, vado a prenderli.

Porto a casa, inserisco la scheda video nel mio, collego e avvio con dentro il CD Live di Gparted.

Provvedo quindi a suddividere l'hard disk nelle partizioni che mi saranno utili, e riavvio, sostituendo il CD di Gparted con quello di Ubuntu 9.10 a 64 bit, che avevo provveduto a scaricare e masterizzare col precedente computer.

Voi direte “perchè la 9.10?” e la risposta è semplice: la 10.04 non permette l'avvio con la scheda grafica installata, per via di una incompatibilità tra la scheda Nvidia e i driver interni al kernel Nouveau, che impediscono l'avvio grafico, e stranamente non funziona in nessun modo nemmeno la tastiera, nel senso che la combinazione di tasti CTRL-ALT-Fn, per passare al terminale, non ha alcun effetto, come non ha effetto cercare di avviare in modalità Recovery per disinstallare i driver sballati.

Ormai conosco la trafila, e so che l'ultima versione funzionante di Ubuntu con quella scheda è la 9.10 (in realtà credo che il casino sia dovuto al plymouth), quindi procedo con l'installazione di quella, attivo il driver Nvidia specifico (per evitare la risoluzione da schifo dei driver Vesa) e faccio l'aggiornamento di versione.

Al termine del giro, la versione LTS di Ubuntu (in realtà Xubuntu) mi guarda sorridendo, pronta per le mie personalizzazioni.

Analogamente procedo sul computer di mia sorella e, siccome anche lei preferisce Xfce, anche lei ha pronta una Xubuntu LTS fiammante e scattante, pronta per le sue personalizzazioni.

Una mezza giornata diversa dal solito...




Ah, ho poi recuperato i pezzi migliori del mio e del suo computer, e li ho riassemblati creando un buon apparecchio (praticamente quello che avevo prima io), provato e collaudato, sul quale ho piallato tutto e installato da zero una Ubuntu 10.04 LTS (con Gnome), e se a qualcuno interessa, il computer è in vendita, pronto e funzionante.



Di seguito, espongo le caratteristiche del computer in vendita:

  Personal Computer
  Scheda madre: ASUS M2NPV-VM
  Processore: AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 3800+
  RAM: DIMM 667 MHz 1GiB (espandibile fino a 4)
  Scheda video integrata: nVidia GeForce 6150
  HDD: Maxtor 6G160P0 da 160 GB (149 GiB)
  Porte: seriale, parallela, USB (5), FireWire
  Driver: floppy, lettore/masterizzatore CD/DVD
  Scheda di rete ethernet e scheda modem per connessione internet
  Sistema operativo preinstallato: GNU/Linux Ubuntu 10.04.1 LTS
  Programmi preinstallati: tutti quelli compresi nell'installazione di Ubuntu

  Eventuale: disponibile monitor CRT 15" o 17"

  Elenco hardware presente disponibile

  Elenco programmi installati disponibile (tutti quelli compresi in una installazione standard di Ubuntu 10.04.1 LTS)

Nessun commento:

Posta un commento