I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

martedì 28 dicembre 2010

I guardiani della notte



Ecco la recensione di un libro che ho letto.














I guardiani della notte
Autore: Sergej Luk'janenko

Edizioni Mondadori

€ 16,00









Trama

La notte di Mosca è pericolosa. Criminali e assassini si aggirano per le strade e si mescolano agli Altri: vampiri, mutanti, stregoni e fattucchiere che escono in caccia dopo il tramonto. La loro forza è immensa, ma non bastano le armi tradizionali per combatterli. Solo Anton e quelli come lui possono riconoscerli, perché compito dei guardiani è quello di far rispettare l'antica tregua stipulata tra le Forze della Luce e le Forze delle Tenebre. Ma qualcosa nella pace millenaria che divide il popolo della notte da quello del giorno si è incriminato, e il destino dell'umanità ora è legato a quello di un ragazzo che non sa di possedere un enorme potere. Comincia così una guerra senza esclusione di colpi, tra macchine di lusso e corvi parlanti, mafia russa e minacce apocalittiche, vodka e sortilegi. Una corsa contro il tempo per sconfiggere la maledizione che potrebbe porre fine al mondo.

------------------------------------------------------------

Recensione

Urban fantasy ambientato a Mosca, dove si intrecciano le vite lavorative e private dei protagonisti che altri non sono che i classici personaggi dei romanzi horror: vampiri, mutaforma e maghi.
Si riprende il consueto tema della lotta tra male e bene, organizzati in due fronti: la guardia del giorno composta dai membri del male o delle tenebre, e la guardia della notte composta dai membri del bene o della luce. Sono organizzati secondo gerarchie quasi militari basate sul livello dei poteri.
I due fronti agiscono secondo la loro natura cercando quelli delle tenebre gli interesse personali e quelli della luce il bene comune, almeno in apparenza perché malgrado i loro poteri sono uomini e quindi un certo grado di egoismo c'è anche in loro e viene fuori nello svolgersi della storia.
Entrambi i capi comandano/manovrano i loro sottoposti e non esitano a sacrificarli per i loro scopi.
Solo il protagonista, Anton, sembra usare la testa e cercare di capire cosa sta dietro a ogni singola mossa, mettendo poi insieme i pezzi del puzzle per capire come stanno le cose e agire di conseguenza, non sempre in obbedienza agli ordini dati dal suo capo.

Colpi di scena e indizi che sembrano non aggregarsi gli uni con gli altri conducono il lettore nell'evolversi della storia, raccontata attraverso gli occhi, e le sensazioni, del protagonista fino al suo epilogo. Qui tutti gli indizi disseminati nel libro si amalgamano e si scopre che le tenebre, nella persona del loro capo, hanno organizzato tutto per evitare che una grande maga della luce prendesse coscienza di sé con l'aiuto di un altro mago della luce. Isolato da questo episodio centrale, ma non troppo vi è anche la storia del capo dei guardiani del giorno che machiavellicamente riesce a far riavere i suoi poteri alla sua amata, un'altra grande maga della luce.

Una lettura piacevole e interessante dove il fantasy ingloba elementi del giallo. Gli scontri tra creature fantastiche si mescolano all'indagine poliziesca dall'inizio alla fine.
Consigliato agli amanti del genere.

Nessun commento:

Posta un commento