I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

domenica 3 febbraio 2008

Immagine cartolina

Immagine cartolina della propria città fatta con GIMP.






Per ottenere un'immagine simile a questa vi occorrono una foto panoramica della città e alcune foto dei monumenti.

Il procedimento è semplice.

Si apre la foto panoramica con gimp e la si tiene da parte.

Si aprono le altre immagini sempre con gimp, poi si seleziona con lo strumento selezione rettangolare e/o ellittica la parte di foto che si vuole utilizzare. La si copia su un nuovo foglio di lavoro di gimp (con in "Opzioni avanzate" la voce "Riempi con sfondo trasparente") e si procede a eliminare lo sfondo residuo con la gomma e/o con l'opzione "seleziona per colore" dal menù "Selezione" (in questo caso bisogna fare attenzione che il colore che si seleziona non sia presente sull'immagine che si vuole tenere) e si cancella la parte selezionata. Una volta che l'immagine è ripulita la si ridimensiona opportunamente e la si copia nell'immagine panoramica, che fa da sfondo, su un nuovo livello trasparente, posizionandola dove quel monumento è nella realtà.

Si procede così fino a esaurimento delle immagini.

Nessun commento:

Posta un commento