I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

venerdì 8 febbraio 2008

Programmi open source e free per la grafica

FreeSerif

I programmi funzionano con windows 95/98/Me/NT/2000/XP.

Da questo link è possibile accedere alle varie sezioni dove si possono scaricare programmi gratuiti di grafica. Abbiamo gli equivalenti del Photoshop (PhotoPlus), del Coreldraw (DrawPlus), del Publisher (PagePlus) ed altro.
I programmi sono tutti in inglese.
Pesi: PhotoPlus 19 Mb; PagePlus 19 Mb; DrawPlus 19 Mb; 3DPlus 19 Mb; WebPlus 19 Mb.
Si riescono ad ottenere buoni risultati (personalmente ho testato il PhotoPlus e il DrawPlus e posso dire che funzionano bene).

Appena si entra nella sezione desiderata si trovano una serie di sottosezioni,oltre a quella per lo scaricamento, dove ci sono anche i tutorials (in inglese).

Una volta scaricato il programma bisogna registrarsi al sito per avere il codice, che bisogna inserire nell'apposita finestra che appare al primo avvio per far funzionare il programma stesso. Il tutto gratis.




Gimp

Sito dove si può scaricare il programma di grafica gimp (peso 7,78 Mb).
Sotto windows gimp per funzionare richiede il programma gtk + 2 (nella stessa pagina si trovano i link per scaricare la versione giusta per il proprio sistema operativo; per windows xp il link giusto è il primo). Il peso di gtk +2 varia a seconda della versione (da 3,6 a 6 Mb)

Sotto linux si procede in base alla suite che si possiede, per esempio per ubunto si utilizza il “gestore pacchetti Synaptic”. Altrimenti si può scaricare la versione presente sul sito, e la si compila.

Il programma funziona a livelli, permettendo un'agevole gestione dell'immagine, modificando solo ciò che interessa.
Si riescono a ottenere buoni risultati grafici.

Chi è abituato a photoshop potrà avere uno shock iniziale, in quanto il programma si presenta su più finestre, ma una volta superato l'impatto ci si riesce a muovere con facilità.

Qui dei tutorials di gimp:
1° tutorial
2° tutorial
3° tutorial




Inkscape

Il programma è disponibile per windows, per linus e per mac os x.
Programma di grafica vettoriale (quindi analogo al corel draw), con il quale si ottengono buoni risultati. Funziona con i livelli, il che permette un'agevole gestione del disegno che si sta facendo, modificando un livello alla volta, senza toccare gli altri livelli. Combinando le immagini per ottenere il risultato desiderato.

Qui dei tutorials
1° tutorial
2° tutorial

Inoltre sulla rivista Topolinux (con la quale collaboro come editor) presto uscirà un tutorials a puntate per apprendere il funzionamento del programma.
La rivista è gratis e si può scaricare da questo link




Blender

Programma per la creazione tridimensionale di immagini, che da ricerche in internet viene giudicato molto bene. Da informazioni trovate un film di animazione piuttosto recente è stato creato interamente con esso.

Nessun commento:

Posta un commento