I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

lunedì 23 marzo 2009

Il Faraone delle sabbie



Il mio fratellino mi ha regalato questa recensione.











Dati del libro

Edizione Oscar Mondadori del 1999 (ristampa 2008)
Autore: Valerio Massimo Manfredi
Serie economica
Prezzo di copertina € 8,80








Trama

Gerusalemme, assedio babilonese del 586 a.C.
Fuggendo attraverso un tunnel, il profeta Geremia porta in salvo l'Arca dell'Alleanza e la nasconde in una cavità del monte Horeb, tornandone fuori spaventato e sconvolto da una scoperta che sembra avergli cancellato il senno. Dopo di che scompare nel nulla...
Medio Oriente, II millenio d.C. Il professor William Blake, egittologo di fama mondiale, viene prelevato nel cuore della notte dagli emissari di una compagnia di scavi per esaminare una strana tomba egizia. E mentre lo scontro fra i terroristi palestinesi e il Mossad israeliano rischia di far esplodere la polveriera mediorientale, Blake si trova davanti al più misterioso caso della sua vita: la tomba di un faraone nel deserto Paran, migliaia di chilometri lontano dal Nilo.
Un'ipotesi sconvolgente si fa strada nella sua mente, un'ipotesi che potrebbe far crollare i più sottili equilibri del mondo...
Thriller magistrale e rompicapo archeologico, il Faraone delle sabbie inchioda il lettore a un'avventure estrema e misteriosa che non conosce, fino all'epilogo, un solo momento di pausa.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La mia recensione

Un cupo episodio biblico (l'assedio e la conquista di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor) è alla base di una vicenda che ha la conclusione nei giorni nostri.

Uno scavo archeologico in un ambiente segretissimo e rigidamente controllato, in un territorio che nulla ha a che fare con l'antico Egitto. Un Faraone misterioso, la cui identità potrebbe sconvolgere tutta la storia mondiale.

Il tutto, nel mezzo degli intrighi spionistici dei servizi segreti americani, europei, arabi e israeliani, mentre il medioriente rischia di crollare in una devastante guerra nucleare e le potenze occidentali e americana sono bloccate da apocalittiche minacce terroristiche.

Azione, archeologia, mistero, guerra, spionaggio, terrorismo: una serie di generi letterari mirabilmente mescolati e ottimamente amalgamati dalla bravura dell'autore, che riesce ancora una volta a creare una vicenda in cui suspence e colpi di scena si susseguono dall'inizio alla fine, fino alla conclusione di una vicenda entusiasmante.

Auguro a tutti buona lettura.

2 commenti: