I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

lunedì 16 marzo 2009

Lo scudo di Talos



Il mio fratellino mi ha regalato questa recensione.










Dati del libro

Edizione Oscar Mondadori del 1990 (ristampa 2009)
Autore: Valerio Massimo Manfredi
Serie economica
Prezzo di copertina € 9,00









Trama

Talos, lo storpio, è cresciuto tra gli iloti. Pastore tra i pastori.
Brithos, l'intrepido, è stato allevato per essere guerriero. Nobile tra i nobili.
Due fratelli separati in nome della legge più crudele di Sparta. Ma per vie tortuose il fato li riavvicina, li schiera fianco a fianco nella lotta contro gli invasori persiani.
Atene e Sparta: la gloriosa vittoria di Maratona e l'eroico sacrificio delle Termopili: la grande storia dei greci fa da cornice a una splendida e tormentata storia familiare.
Un romanzo di passioni politiche e di affetti, di coraggio e di avventura. Un libro per rivivere il tempo degli dei e degli eroi.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La mia recensione

Le crudeli leggi spartane obbligano chi non è perfetto a essere abbandonato nella foresta per essere divorato dai lupi, ma talvolta qualche ilota di buon cuore può raccogliere il neonato e allevarlo come fosse un proprio figlio, donandogli una vita di schiavitù e miseria, ma pur sempre una vita.

Così comincia la vicenda di Talos, abbandonato dalla nobile famiglia dei Kleomenidi per via di una deformazione al piede, e raccolto e allevato dal vecchio pastore Kritolaos.

Il vecchio Kritolaos nasconde però un segreto: un segreto che ha a che fare con il popolo dei Messeni, sconfitto e ridotto in schiavitù dagli Spartani, ma mai domo e pronto alla riscossa, non appena si troverà un valido condottiero.

Mentre Talos viene allevato da Kritolaos come pastore, con l'intento di diventare il condottiero delle leggende, il Lupo, Brithos, suo fratello, viene addestrato nella severa e rigidissima disciplina spartana, per diventare uno degli Uguali: i guerrieri formidabili che tutti temono.

La condizione di schiavitù porta il giovane Talos a fianco di Brithos, suo fratello, a seguire le sorti e le vicende di Sparta lungo il periodo delle guerre persiane, dal sacrificio delle Termopili alla vittoria di Platea, proseguendo con le idee di libertà del reggente Pausanias.

Il tutto infarcito con gli intrighi della Krypteia, l'organizzazione segreta militare degli spartani, e degli Efori che governano Sparta nella morsa di leggi crudeli, dettate dalla necessità di un popolo che non vuole cambiare e deve vivere nel confronto continuo con le popolazioni sottomesse, che sono indispensabili per la sopravvivenza stessa del delicato equilibrio spartano.

Intrighi, verità e leggende sapientemente miscelate dalla bravura dell'autore, che ci riporta all'interno di vicende leggendarie e umane di un popolo mitico, in un romanzo appassionante che si legge tutto d'un fiato dalla prima all'ultima pagina.

Auguro a tutti buona lettura.

2 commenti:

  1. ...ma solo io l'ho cestinato dopo cinque minuti?

    Verzasoft

    RispondiElimina
  2. Be, non tutti abbiamo gli stessi gusti ;-)

    RispondiElimina