I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

sabato 16 aprile 2011

La donna della domenica



Ecco la recensione di una miniserie che ho visto.








Miniserie ambientata a Torino e la cosa mi è personalmente piaciuta, in quanto sono convinta che la mia città abbia molte potenzialità e vederla apprezzata mi ha fatto molto piacere.


Torniamo alla miniserie.

Trasmessa in due puntate su Rai1 doveva essere un giallo, ma il vero giallo sta nello scoprire dove sia il giallo nella miniserie (scusate il gioco di parole).
Gli scorci panoramici della città sono belli e la fotografia è ben curata, ma lo svolgersi della vicenda purtroppo non è dei migliori. Nessun indizio che colleghi gli omicidi con la colpevole. Niente che faccia capire chi sia la vittima, chi possa avercela con lui, insomma niente che aiuti gli spettatori a capire l'andamento delle indagini. Indagini che si concludono con "l'illuminazione", alla fine della seconda puntata, della protagonista che esce e va a cercare conferma dei suoi sospetti, mettendosi nei guai, seguita dal commissario che, anche lui folgorato dall'illuminazione, arriva appena in tempo per salvarle la vita.
L'unica cosa è stata messa in risalto è la storia d'amore tra i protagonisti.

In ogni giallo che si rispetti gli indizi ci sono e sono proprio loro che portano al colpevole, ma anche a possibili altre piste sbagliate ma al momento altrettanto giuste. Indizi che gli spettatori seguono e montano con l'ispettore. Qui questa parte era del tutto mancante.
Un pessimo giallo!
L'unica cosa che si salva sono le belle immagini della città.

Inoltre essendo una vicenda ambientata nella Torino del 1973 aveva delle imprecisioni:
  • l'imbarcadero dei battelli Valentino e Valentina sul Po nel 1973 non c'era mentre in una scena si vede benissimo
  • in una scena si vede uno dei battelli in navigazione
  • il commissariato non era in Piazza Castello ma in Via Verdi
  • si parla di divorzio, ma la legge è uscita nel 1974
Una miniserie poco curata nei particolari e nella storia in sè. Un vero peccato che non abbia saputo sfruttare al massimo l'ambientazione molto favorevole di Torino, una città ricca di mistero.

Nessun commento:

Posta un commento