I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

sabato 13 agosto 2011

Soulless



Ecco la recensione di un libro che ho letto.










Soulless
di Gail Carriger

Dalai editore

Euro 17,90





Trama

Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e licantropi hanno imparato a convivere, ma questo non rende più facile la vita alla giovane Alexia Tarabotti. Infatti non ha un'anima (un bello svantaggio per una zitella in cerca di marito); suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l'aggredisce e lei lo uccide con il suo inseparabile parasole, le cose sembrano precipitare: la regina Vittoria in persona manda l'inquietante Lord Maccom (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma c'è dell'altro: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l'invulnerabilità ai poteri soprannaturali derivante dalla sua condizione di soulless, cioè senz'anima? O i suoi guai non sono ancora finiti?


___________________________________-

Recensione

Un urban-horror-romantic ambientato in epoca vittoriana. La protagonista, la senz'anima Alexia Tarabotti, è una donna indipendente e moderna che affronta la sua condizione di zitella con ironia e sfruttando al massimo i vantaggi che questo le fornisce nei rapporti interpersonali, andando in alcuni casi contro le convenzioni del tempo, delle quali non gli importa nulla. Tutto questo la rende simpatica e facilità l'immedesimazione .


Tutta la vicenda inizia a una festa dove difendendosi da un vampiro che la voleva aggredire lo uccide, aiutata dalla stoltezza dello stesso aggressore. Le indagini vengono affidate a Lord Maccom (lupo mannaro e altro protagonista della storia).

Le discussioni tra i due sono ben scritte e rendono molto bene la storia, facendo intuire che tra i due dovrà succedere qualcosa: o lui la divora o la sposa.


La donna si trova suo malgrado, più o meno visto che vorrebbe collaborare col Prin (l'ente che ha l'incarico di tenere sotto controllo le creature soprannaturali), nelle vicende che portano alla scomparsa di molti vampiri nella Londra vittoriana. Lei stessa è oggetto di tentativi di rapimento, l'ultimo riuscirà, per le sue doti speciali: può neutralizzare con il tocco i poteri di una creatura soprannaturale. Doti che sono anche la sua arma migliore aiutandola a salvarsi la vita, insieme alla sua forte personalità.


Il romanzo è gradevole, ben scritto e punta molto sull'ironia e il tutto lo rende scorrevole nella lettura.

Le caratteristiche delle creature soprannaturali sono indicate man mano nel corso del libro, evitando così tediose descrizioni, basandosi su una interpretazione classica delle stesse. Questo contribuisce a rendere leggero nella lettura il romanzo. Di loro si evidenza anche l'aspetto erotico, ma con l'ironia scientifica della protagonista, infatti oltre che essere una zitella indipendente e moderna è anche una donna intelligente che legge molto, specie i libri ereditati dal padre.


A mio parere un buon libro che incontrerà i gusti degli appassionati del genere.

Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento