I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

sabato 6 agosto 2011

LA REGINA MALEDETTA



La mia amica Savanna mi ha mandato questa recensione.

Grazie Savanna.








La Regina Maledetta
di Jeanne Kalogridis

Euro 16,60






Trama

Molto legata a Nostradamus e all’astrologo Cosimo Ruggieri, intrigante suocera di Maria di Scozia, e responsabile del sanguinoso massacro di San Bartolomeo, Caterina de’ Medici è una delle regine più calunniate della storia. Nel romanzo “La regina maledetta”, Jeanne Kalogridis racconta la storia di una ragazza dolce, destinata a diventare una pedina nei machiavellici giochi di corte. Figlia della famiglia più potente di Firenze, Caterina rimane orfana in tenera età e a quattordici anni viene data in sposa a Enrico II di Francia. Ma la vita alla Corte di Francia si rivela molto difficile per la giovane regina. Oscurata dall’amante del marito, la splendida Diana di Poitiers, Caterina fa ricorso alle arti oscure della stregoneria per riconquistare l’amore di Enrico e riuscire ad avere quei figli che sembrano non voler arrivare…

Su uno sfondo storico perfettamente ricostruito, grazie anche alle conoscenze dell’epoca di Kalogridis, ecco dipinto con parole e inchiostro l’avvincente ritratto di una donna forte, perdutamente innamorata del marito, capace di tener testa agli intrighi di corte, ma desiderosa solo e soprattutto di conquistare la felicità.


_____________________________________________________-


Recensione

Bello, bello, bello!!! Chi mi conosce sa che amo la Kalogridis e se il suo romanzo 'L'enigma della Gioconda' mi ha appassionato ed entusiasmato, in questo ha superato se stessa in bravura.
Non solo è ben scritto, ma proprio la storia che l'autrice va a raccontare è incredibilmente avvincente e la Kalogridis riesce ancor di più ad incatenare chi la legge, togliendo le briglie all'immaginazione.
Si potrebbe anche dire però che è una classica storia di intrighi a corte, passioni consumate nell'ombra o esibite con audacia, figli adulterini e legittimati...ma no, non è il solito clichè. I personaggi sono meravigliosi, tutti, ben tratteggiati e con caratteri spiccati; Enrico, il marito, un uomo debole, influenzato dalle donne (come il re padre, Francesco, uomo di gran cuore ma incline alle scappatelle) che farà soffrire Caterina non poco prima di riuscire a capire la grandezza di sua moglie. I figli di Caterina; pazzia, crudeltà, debolezza, fragilità saranno i tratti dominanti di questi personaggi che avranno un ruolo importante nella storia.....e infine.... Caterina!.... la protagonista è una donna a cui non si può non affezionarsi, fragile ma forte nello stesso tempo, con un destino duro da affrontare. E' vero che farà ricorso alle arti oscure ma perché? Perché è una donna negativa e crudele o lo fa per amore del suo uomo e dei suoi figli, oltreché per la sua terra? Ruotano attorno a lei ulteriori figure di ministri di corte, dame, parenti e affini, dignitari, astrologi, di cui uno, Cosimo Ruggieri, avrà un ruolo nella vita della protagonista molto importante.
Avvince sin dalle prime pagine questo splendido romanzo e il suo pregio, non da poco secondo me, è di dare nozioni di storia, con tanto di date e luoghi senza annoiare e confondere il lettore. Anzi, ha la prerogativa di riuscire ad appassionare ancora di più.

Nessun commento:

Posta un commento