I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

sabato 24 settembre 2011

I diari dell'angelo custode




La mia amica Savanna mi ha mandato questa recensione.

Grazie Savanna.



Titolo I diari dell'angelo custode

Autore Jess Cooke Carolyn

Euro 18,60




Trama

Margot ha quarant'anni e la sua vita è stata tutta un errore. Cresciuta senza genitori, oggi è una donna incapace di ricambiare un grande amore, una madre incapace di salvare il proprio figlio da un destino di infelicità. Il giorno in cui muore in circostanze misteriose, Margot è sola. Ma la sua vita non si conclude. Ciò che sembrava la fine è in realtà una trasformazione: Margot diventa un angelo custode e dovrà proteggere una vita mortale. Scopre però che per volere divino, o forse del fato, l'essere umano che le è stato affidato altri non è che se stessa. Costretta a tornare sulla terra per rivivere la propria vita, dovrà così assistere nuovamente alla vertiginosa altalena dei suoi giorni, fatti di molti dolori e rari momenti di felicità. Da angelo custode di se stessa, Margot dovrà capire quanto e come potrà intervenire per cambiare il corso degli avvenimenti e sostenere quella fragile bambina, poi ragazza e infine donna nelle mille scelte, a volte felici, più spesso tragiche, della sua esistenza. Fra i tanti dubbi e rimpianti ha solo una certezza: è disposta a tutto pur di cambiare almeno un evento, uno solo...

_________________________

Recensione

Qualcuno ci crede, qualcuno no, ma per chi ha la certezza di avere un angelo custode che lo protegge questo libro non sarà una novità. Per chi non è toccato da questo argomento potrà sembrare un libro da poco, la solita manovra commerciale e lo accantonerà senza troppi problemi giudicandolo in modo sommario.
Per chi invece ha affrontato un diverso percorso di vita, questo romanzo è un tassello che va ad incastrarsi sapientemente in mezzo agli altri.
Le prime impressioni sono di struggende delicatezza, di speranza e di ineluttabilità; in questo libro vi sono mescolati sapientemente tante emozioni e per essere il romanzo d'esordio della Jess-Coke devo dire che le è venuto molto bene. Ripercorrere tutta la propria vita, riprovare il dolore, la distruzione dei propri sogni, il vagare alla ricerca di se stessi è straziante, e la protagonista del racconto fa proprio questo, ritornata sotto forma di angelo custode di se stessa. Ma si può cambiare la sorte del proprio destino? Fare in modo di rimescolare le carte e fare prendere un corso diverso alla propria vita. Dovete leggerlo per scoprirlo..io non voglio anticipare nulla, anzi, solo una cosa posso dire: il finale non è assolutamente scontato, fa pensare, riflettere, ma sotto sotto infonde una grande speranza.


domenica 18 settembre 2011

Illustrazioni - Dipinti - Disegni

Un mio dipinto di recente esecuzione. Acrilico su tela.

Se siete interessati ad averne una copia mi potete contattare
alla email
lqfantasia at gmail dot com
e sarò lieta di darvi tutte le informazioni che vi interessano.

Altre mie creazioni le potete trovare nella pagina "Illustrazioni - Dipinti - Disegni", dove raccoglierò tutte le mie opere per una più facile consultazione.

A presto.

















sabato 17 settembre 2011

Il profumo



La mia amica Savanna mi ha mandato questa recensione.

Grazie Savanna.









Titolo Il profumo

Autore Süskind Patrick

Euro 17,60






Trama

Jean-Baptiste Grenouille, nato il 17 luglio 1783 nel luogo più puzzolente di Francia, il Cimetière des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dal momento della nascita, rifiutato dalle balie perché non ha l'odore che dovrebbero avere i neonati, anzi perché "non ha nessun odore", rifiutato dagli istituti religiosi, riesce a sopravvivere a dispetto di tutto e di tutti. E, crescendo, scopre di possedere un dono inestimabile: una prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori. Forte di questa facoltà, di quest'unica qualità, Grenouille decide di diventare il più grande profumiere del mondo, e il lettore lo segue nel suo peregrinare tra botteghe odorose, apprendista stregone che supera in breve ogni maestro passando dalla popolosa e fetida Parigi a Grasse, città dei profumieri nell'ariosa Provenza. L'ambizione di Grenouille non è quella di arricchirsi, né ha sete di gloria; persegue, invece, un suo folle sogno: dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l'amore in chiunque lo fiuti, e pur di ottenerlo non si fermerà davanti a nulla.

___________________________

Recensione

Meraviglioso. Riesce a catturare tutti i sensi! In primis, l'olfatto, grande protagonista di questo libro, ma anche gli altri sensi ne sono coinvolti perchè l'autore da delle definizioni così straordinarie di tutto ciò che circonda il protagonista che riesce a rendere partecipe il lettore affinandogli il gusto (i cibi), l'udito (i rumori delle città, del popolo, della natura), la vista ( il mondo visto da Grenouille) e il tatto (tutto ciò che tocca Grenouille). E' un tripudio di sensazioni unite alla non comune facilità per Suskind di creare un personaggio abbietto ma che non riesce a diventarlo agli occhi di chi legge questo romanzo.

Un piccolo capolavoro!


sabato 10 settembre 2011

La contessa nera



La mia amica Savanna mi ha mandato questa recensione.

Grazie Savanna.







Titolo La contessa nera

Autore Johns Rebecca

Euro 18,60





Trama

Ungheria, 1611. L'alba illumina l'imponente castello di Csejthe. Nella torre più alta, una donna completamente vestita di nero è sveglia da ore. Murata viva in una stanza fino alla morte: così ha decretato il conte palatino. Ma la contessa Erzsébet Bàthory non ha nessuna intenzione di accettare supinamente il destino che le viene imposto. Non l'ha mai fatto nella sua vita. Ha solo sei anni quando, nella sua dimora tra i freddi monti della Transilvania, assiste ad atti di violenza indicibili. Neanche quando, appena adolescente, è costretta a sposare l'algido e violento Ferenc Nàdasdy. Un uomo sempre lontano, più interessato alla guerra e alle scorribande che a lei. Erzsébet è sola, la responsabilità dei figli e dell'ordine nel castello di Sàrvàr è tutta sulle sue spalle. Spetta a lei gestire alleanze politiche e lotte di potere. Lotte sanguinose, piene di sotterfugi e tranelli, che fanno emergere la parte più oscura della contessa, un'anima nera. Strane voci iniziano a spargersi sul suo conto. Sparizioni di serve torturate e uccise, nobildonne svanite nel nulla. Chi è davvero la donna imprigionata tra le gelide pietre di Csejthe? È solo vittima di una cospirazione per toglierle il potere? O il male è l'unico modo per Erzsébet di sopravvivere in un mondo dominato dagli uomini? La contessa nera si ispira alla figura della prima serial killer della storia, Erzsébet Bàthory, la contessa sanguinaria. Padrona spietata, torturatrice di centinaia di giovani donne, assassina crudele.

_______________________________

Recensione

Forse la colpa dell'autrice del libro è di aver addolcito troppo il personaggio della Bathory, che esce da questo libro come una donna coraggiosa, dedita al marito e ai figli, con un'anima sensibile e umanitaria...La leggenda vuole che la figura di Elizabeth non fosse proprio così anzi. Però il libro nel suo complesso è buono, scritto bene, con descrizioni di vita e di ambientazioni storiche ben definiti. Si può dire che non si riesce a provare odio per questa donna che nella sua vita, pur di tenere in riga i domestici, anzi, le domestiche, che spesso approfittavano della bontà della loro padrona per deriderla dietro le spalle o per rubare cibo e pezzi di arredamento, non esitava a picchiarle a sangue a cui seguiva per molte la morte.
Ne esce un ritratto lucido e vivo di questo personaggio molto controverso, molto diverso dalla realtà, ma non dimentichiamo che questo è un romanzo e non una biografia di Elizabeth Bathory 'La contessa sanguinaria'.


sabato 3 settembre 2011

Dormi per sempre



La mia amica Savanna mi ha mandato questa recensione.

Grazie Savanna.








Titolo Dormi per sempre

Autore Thiesler Sabine

Euro 18,60







Trama

Una villa sulle colline toscane. Isolata, in mezzo al bosco, il luogo ideale per rilassarsi e godere della reciproca compagnia: sono anni che Magda e Johannes hanno realizzato il loro sogno e tutte le estati, puntualmente, lasciano Berlino per trasferirsi vicino a Montevarchi nella loro casa, accanto a conoscenti che sono ormai diventati amici. Ma questa estate è diversa da tutte le altre. Magda sta aspettando il marito che si è trattenuto qualche giorno ancora a Berlino. Lei sa perché è restato in Germania: perché ha un’amante. E Magda non può più sopportare questa situazione. Johannes le ha distrutto la vita ed è giunto il tempo della vendetta. Magda ha progettato tutto e, a mano a mano che con la mente ripercorre ogni minimo dettaglio del suo piano, ritrova la calma, la serenità, quasi la felicità.
In una serena mattina d’estate ucciderà il marito, ne denuncerà la scomparsa e nasconderà il cadavere. In fondo solo così potrà preservare il suo amore, solo così sentirà Johannes nuovamente vicino a lei, così vicino da non distinguere più la realtà dall’immaginazione. Quando, però, inaspettato, arriva in Toscana Lukas, il fratello di Johannes, la situazione precipita. Da sempre segretamente innamorato di Magda, l’aiuta per amor suo nella ricerca del marito scomparso. Non sa quale incubo l’aspetta e troppo tardi capisce in quale trappola mortale si è infilato...

___________________________

Recensione

Inizia in modo secco; cadavere ed assassino ci sono già alle prime pagine. Poi prosegue, liscio, senza troppi scossoni, ma fa sorgere un pò di dubbi perchè la protagonista Magda,che uccide il marito, ha dei comportamenti un pò dubbi e talmente ridicoli che iniziano ad irritarmi mentre proseguo la lettura. Ma tutto diventa più avvincente e incredibile quando nel romanzo entra la figura di Lukas, il cognato. Da questo momento, la figura di Magda cambia di prospettiva, non si capisce se sia una lucida e spietata assassina o se abbia qualche serio problema mentale. Dopo l'ingresso di Lukas, c'è quello di Stefano Trepo che, per caso, scopre il cadavere e ne approfitta per ricattare la coppia di cognati. La figura di Trepo è veramente indisponente, ma è fondamentale per lo sviluppo del romanzo; un ragazzotto che di professione fa il recensore di libri e/o di opere, arrogante, senza sentimenti, con un concetto di professionalità lavorativa molto bassa e che vive per la popolarità riflessa che gli garantisce il tipo di lavoro che svolge.
Da quel momento le pagine volano tra sospetti, sensi di colpa, rivelazioni, azioni imprevedibili e soprattutto emozioni; si 'Dormi per sempre' ci regala emozioni ed un finale inaspettato.
Ottimi i personaggi di Lukas, Magda e Stefano; meno credibili quello del carabiniere Neri, che poteva essere più approfondito e meno idiota di come l'autrice l'ha fatto apparire.