I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

sabato 9 gennaio 2010

HOTEL TRANSILVANIA



Ecco la recensione di un libro che ho letto.













Dati del Libro

Hotel Transilvania
di Chelsea Quinn Yarbro
Editore Gargoyle Books








Trama

Parigi, 1743, nobiluomo, avventuriero, spia, alchimista, il Conte di Saint-Germain è tutto questo e anche qualcosa di più... una creatura della notte, un non-morto, un vampiro!
Ma quando la giovane Madeleine de Montalia si trasferisce a Parigi per rifinire la propria educazione, viene insidiata da mali ben peggiori e sarà proprio Saint-Germain a ergersi a suo protettore, affrontando un'arcana cospirazione ordita da poteri infernali.

---------------------------------------------------------------------

La mia recensione

Un libro affascinante e scorrevole nella lettura. Il fascino magnetico del vampiro è ben rappresentato, ma senza entrare nella volgarità e nel pornografico. Curato nei dettagli ambientali e nei dialoghi porta il lettore a seguire la trama e il suo evolversi fino all'inevitabile finale che si riesce a intuire poco dopo l'incontro dei due protagonisti. Naturalmente il tutto dopo una serie di avventure collegate al passato di Madeleine de Montalia.

Il vampiro viene rappresentato come un uomo colto, uno studioso, un affascinante gentiluomo raffinato nei modi e nell'abbigliamento, ma anche capace di affrontare le situazioni più difficili con coraggio e intelligenza. Un eroe romantico di altri tempi che passa di epoca in epoca, capace di sentimenti profondi e di difendere le persone che ama o comunque per le quali prova simpatia. Riesce a mimetizzarsi senza lasciare traccia del suo passaggio, se non in quei pochi che hanno avuto il privilegio di conoscerlo, pur restando un personaggio indimenticabile per le caratteristiche che faceva trapelare (non il suo lato oscuro...).
Inoltre è rappresentato chiaramente come un vampiro molto diverso da quello a cui siamo abituati dai vari romanzi e telefilm.

-----------------------------------------------------------------------

A proposito del Conte di Saint-Germain....

Sembra che il protagonista del libro sia realmente esistito. Il Conte di Saint-Germain visse proprio a Parigi, dove fece la sua prima apparizione nel 1743. Come il suo alter ego romanzesco non mangiava ne beveva mai in pubblico, il che fece pensare a lui proprio come a un vampiro, senza che comunque siano mai state trovate prove di questo, solo semplici illazioni.
Uomo colto e amante dell'eleganza. Abile musicista, un valente studioso, dedito sembra all'alchimia (si dice che riuscisse ad aumentare la caratura delle gemme), oltre a essere un discreto pittore, arte nella quale riusciva a conferire ai colori una rara brillantezza (segreto che non rivelò mai) e autore di opere.
Fu anche un grande mecenate.
Il suo aspetto fisico sembra che non sia mai mutato dal 1743 al 1786 data della sua presunta morte, il che avvalora il fatto che fosse un vampiro o avesse trovato l'elisir di lunga vita. Ma lui non dava mai una spiegazione a questi pettegolezzi.
Fu apprezzato in diverse corti europee dove era consigliere e corriere di re.
Caratteristica che impressionò chi lo conobbe era il fatto che fosse ambidestro, ma non un normale ambidestro: era in grado di scrivere due copie della stessa lettera usando entrambe le mani e cosa molto particolare era che la sua firma era la stessa con entrambe le mani.
Sembra inoltre che la data della sua morte possa essere confutata da due documenti autografi datati uno nel 1791 e l'altro nel 1793 e i destinatari delle lettere non dubitarono dell'autenticità delle stesse. Inoltre delle persone affermano di avergli parlato nel 1793, nel 1796 e nel 1802.

Si può capire come un simile personaggio abbia ispirato Chelsea Quinn Yarbro: enigmatico, affascinate, colto, forte... tutte le caratteristiche adatte per un vampiro che deve sedurre i lettori oltre alle sue vittime...
Che dire se non BUONA LETTURA!

Nessun commento:

Posta un commento