I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

lunedì 3 gennaio 2011

I guardiani del giorno



Ecco la recensione di un libro che ho letto.












I guardiani del giorno

Autore: Sergej Luk'janenko

Edizioni Mondadori

16,00





Trama

Tra le Forze della Luce e quelle delle Tenebre per centinaia di anni, forse per millenni, si è combattuta una battaglia senza esclusione di colpi, senza né vinti né vincitori. Ora si è giunti a un Grande Patto, una tregua che i corpi speciali degli Altri lottano per far rispettare: i Guardiani della Notte vegliano sui loro avversari nel buio, mentre i segugi delle Tenebre sono costretti a sorvegliare gli adepti delle Luce. Tra i Guardiani del Giorno vi sono la giovane strega Alisa, che ha perso i suoi poteri, ma ha deciso di recuperarli nutrendosi degli incubi dei bambini di un campeggio; il mago Vitalij, che non ricorda più nulla, ma vede crescere il suo potere di giorno in giorno; Edgar, avvocato per le Forze delle Tenebre, costretto a giocare il tutto per tutto in un processo dove è in ballo non solo la sua vita, ma il destino dell'intero genere umano.

--------------------------------------------------------------

Recensione

Seguito de “I guardiani della notte”, vi ritroviamo gli stessi personaggi del primo volume e la vicenda riprende i punti lasciati in sospeso nel primo episodio.

Il capo dei guardiani del giorno tenta di rifarsi degli smacchi subiti e con astuzia architetta la sua vendetta, non esitando a usare come pedine i suoi collaboratori, arrivando anche a sacrificarli.

Tutti i segnali di pericolo che scattano sembrano condurre a una sola possibile conclusione: l'Apocalisse, con la rinascita di un folle e potente mago del passato. Ma non sembra solo questo il risultato cercato. Gli attacchi sono diretti verso un particolare membro della guardia della notte e questa volta, a differenza del primo episodio, la guardia delle tenebre viene clamorosamente sconfitta, ma forse ottiene anche una vittoria: la profezia riguardante questa persona, la neo grande maga della guardia della notte, sembra essersi modificata: avrebbe dovuto dare vita al Messia della Luce, ma quello che sarebbe dovuto essere il padre si toglie la vita per amore di una strega delle Tenebre opportunamente sacrificata a tale scopo dal suo stesso capo. Gli equilibri tra le due forze si saranno ristabiliti? Il messia non è più destinato a nascere?

La donna avrà lo stesso una figlia, così è stato scritto, solo il padre sarà diverso.


I due capi anche qui usano i loro uomini come pedine operando sul filo del rasoio, col rischio che l'Inquisizione li punisca, e solo per un soffio non accade.

Anche questo volume scorre piacevolmente miscelando fantasy e giallo e non deludendo le aspettative di chi ha già letto il primo libro.

Nessun commento:

Posta un commento