I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

sabato 4 giugno 2011

I Polimorfi



Il mio fratellino mi ha regalato questa recensione.






I polimorfi


Alfred E. Van Vogt

Compagnia del Fantastico Newton

Prezzo originale 1500 Lire

(edizioni millelire, volume doppio in edizione integrale)






Descrizione

Nat Cemp è un Polimorfo, un essere superiore frutto di mutazioni genetiche, che vigila sul genere umano. L'intero universo è accessibile a questi individui che possiedono tutta la conoscenza tecnologica della propria razza e del contesto nel quale vivono. Questa gigantesca saga narra la storia di Nat Cemp e dei Polimorfi i quali, nel perseguire la missione che si sono proposti, vanno a scontrarsi con coloro che amministrano le sorti della galassia.
Una nuova, avvincente storia di uno dei più famosi scrittori di fantascienza.

______________________

Nota

Come per tutti i libri di questa edizione economica, parlare di “nuovo” è molto relativo, infatti la prima edizione della saga risale al 1969, e la pubblicazione del presente volume risale invece al 1995, ma non dovrebbe essere difficile reperirlo presso le bancarelle dell'usato.


Recensione

La saga comprende, in un unico volume, le seguenti storie del ciclo dei Polimorfi:

  • L'isola dei Polimorfi

  • L'Alieno di Kibmadine

  • Il Glis, dio dell'infinito

  • I Nijjan, creatori di universi


Nella prima parte brevissima (ambientata nel 1999, ovvero 30 anni dopo la scrittura della vicenda), si introduce la vicenda, raccontando di come, nell'isola di Haiti, a seguito di esperimenti genetici particolari, viene creato un essere superiore alla razza umana, in grado di trasformarsi, mutando la propria struttura molecolare fino a mutarsi da essere umano a essere in grado di viaggiare negli abissi marini e infine a essere in grado di viaggiare nello spazio infinito.

Tale essere riesce ad accoppiarsi con una donna umana e a dare quindi origine alla specie dei Polimorfi alla quale appartiene il protagonista della saga, Nat Cemp, le cui avventure vengono narrate nei capitoli successivi, e che risalgono a 230 anni dopo le vicende introduttive.

La Terra nel periodo indicato è popolata dagli esseri umani normali, dal Popolo Speciale (umani con particolari poteri mentali), dai Polimorfi stessi (tutti maschi, che si sposano con donne del Popolo Speciale) e dalle Varianti (esseri mutanti con caratteristiche simili ai Polimorfi, ma relegati a un livello inferiore e soggetti a leggi particolari).

I Polimorfi, e in particolare il protagonista Nat Cemp, sono esseri superiori, con diversa struttura molecolare, in grado di cambiare forma, e con incredibili poteri mentali basati sulla “logica dei livelli” tramite i quali svolgono il ruolo di guardiani dell'infinito.

Durante tali missioni, Nat Cemp si imbatte negli eventi che configurano le varie storie.

Intervenendo in una diatriba di Varianti, per giudicare sull'eliminazione di un essere con poteri tali da rischiare di diventare una futura minaccia, si imbatte in un'entità aliena pericolosissima, in grado di mutare forma e acquisire le sembianze di chiunque.

Superata la minaccia dell'Alieno di Kibmadine, Nat Cemp viene avvicinato da un sosia che si rivela essere un Polimorfo proveniente dallo spazio esterno, e scoprirà quindi che i Polimorfi non sono una creazione della scienza umana ma alieni giunti sulla Terra nel passato, scoprendo il popolo dei Polimorfi Siderali (composto anche da donne) e incontrando la minaccia di un alieno pericolosissimo, dedito a rubare pianeti abitati per la propria collezione personale.

Sventata anche la minaccia del Glis, Nat Cemp scopre una razza aliena dedita alla guerra sistematica contro i Polimorfi stessi, una razza così antica da risalire all'origine stessa dell'universo.

Con i poteri acquisiti negli scontri precedenti e con l'utilizzo della logica dei livelli, però, il protagonista riesce sempre a sventare le minacce e salvare comunque il pianeta Terra e la razza umana.

Lettura interessante, forse un pochino ingenua e “antiquata”, ma indubbiamente avvincente per l'intensità e lo sviluppo delle vicende narrate. Adatto ai cultori della fantascienza delle origini e a chi si è in qualche modo emozionato nel leggere storie di esplorazioni spaziali.

Nessun commento:

Posta un commento