I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

sabato 23 luglio 2011

IL GIARDINO DELLE FAVORITE



La mia amica Savanna mi ha mandato questa recensione.

Grazie Savanna.









Il giardino delle favorite
di Kathie Hoickman

Euro 18,60
Euro 9,90 (edizione economica)









Trama

Oxford, Biblioteca di Bodlean, 2007. Elizabeth Stavley non crede ai suoi occhi quando, tra le pagine di un antico libro di astronomia, scopre il frammento di una pergamena vecchia di quattrocento anni. Ha il colore dell'ambra ed è fragile come una foglia d'autunno. Racconta una storia proibita. Una storia rimasta nascosta per secoli che conduce nei quartieri segreti di Istanbul... Costantinopoli (antica Istanbul), 1599. Inglesi, francesi e veneziani competono tra di loro per rafforzare le relazioni diplomatiche e commerciali con il nuovo sultano dell'impero ottomano, Paul Pindar è un ricco mercante, in missione a Costantinopoli per conto della Regina d'Inghilterra. Ha il compito di portare al sultano un magnifico regalo, uno splendido orologio musicale. Ma mentre procedono i negoziati, la sua attenzione viene attirata da una voce sempre più insistente...

_______________________________________

Recensione

Mi è piaciuta molto la parte 'storica' di questo romanzo: le descrizioni della vita nell'harem, con tutti i personaggi e le atmosfere è ben riuscita, in alcuni tratti quasi poetica. Un po' meno invece la parte in cui si muove Elizabeth, alla ricerca della verità nella storia di Celia; l'ho trovata un po' lenta e poco attinente al romanzo, si perde un po' nella vita personale di Elizabeth, fa perdere 'tempo' al lettore perché quello che spinge nella lettura è arrivare a scrutare all'interno dell'harem, scoprire il mistero di Celia, se è riuscita a fuggire e a raggiungere il suo uomo o è rimasta, sino alla fine dei suoi giorni, a ricoprire il ruolo di concubina.
Nel complesso è un ottimo romanzo, mi ha appassionato e trovo la Hickman una brava scrittrice.

Nessun commento:

Posta un commento